Bere un buon caffè è molto importante per cominciare bene la propria giornata e, ormai, grazie ai moderni modelli di macchinette per il caffè questo è estremamente facile. Esistono, infatti, ormai tantissimi modelli per erogare un espresso di qualità, ai livelli, se non più buono, di quello del bar. Queste nuove macchine per il caffè, inoltre, sono estremamente facili da utilizzare e richiedono pochissime operazioni di manutenzione.

I prezzi delle cialde caffè originali e compatibili

In tutta questa panoramica l’unico aspetto negativo sta nel prezzo, spesso eccessivo, delle cialde originali per le stesse. Se le macchinette, infatti, ormai costano sui 50 euro e prevedono anche le funzioni per erogare ginseng, orzo, tè, cappuccini o mocaccini, le confezioni di cialde originali sono, purtroppo, abbastanza costose. Si rischia, dunque, di spendere un capitale o di abbandonare la propria macchina del caffè per l’impossibilità di fronteggiare questo genere di spesa.

In soccorso, però, di tutti coloro i quali si sono stancati di spendere tanto per le cialde ma non vogliono rinunciare al loro espresso di qualità, ecco che arrivano le cialde compatibili. Le cialde compatibili sono cialde che possono essere utilizzate con quasi tutti i moderni sistemi di macchine da caffè. Variano, ovviamente, da sistema a sistema e da macchinetta a macchinetta, in relazione al funzionamento di ognuna e alle dimensioni e alle caratteristiche del vano caffè. Sono disponibili, inoltre, anche per le varianti che prevedono l’erogazione di bevande diverse dal caffè.

Ma quali sono le migliori sul mercato? In queste brevi righe cercheremo proprio di dare una risposta a questa domanda, indicandovi i fattori ai quali dovete fare caso prima di acquistare delle cialde compatibili.

Per quanto riguarda il caffè, quello che dovete subito cercare di capire è di che qualità di caffè stiamo parlando. Esistono, infatti, due distinte varietà di caffè che vengono coltivate in tutto il mondo: l’arabica e la robusta. La prima è rinomata per essere ritenuta più pregiata, ha un gusto più raffinato e contiene meno caffeina. La seconda, invece, è una qualità meno pregiata ma è caratterizzata da un gusto più forte e da un contenuto di caffeina decisamente maggiore rispetto all’arabica. Inoltre è possibile trovare delle miscele di entrambe le qualità. Se, dunque, siete degli amanti del caffè pregiato, dal gusto raffinato, dovrete cercare delle cialde compatibili con la dicitura “cento per cento arabica”; al contrario, se amate il caffè dal gusto deciso potrete orientare la vostra scelta su un caffè che contenga la qualità robusta (questa seconda qualità costa di meno rispetto alla prima, essendo, appunto, meno pregiata). Se, infine, vorrete provare una via di mezzo tra le due qualità, potrete cercare delle miscele che le contengano entrambe.

Vogliamo, inoltre, fare una precisazione per quanto riguarda la qualità cento per cento arabica: questa qualità la si può trovare in varietà mono origine o con miscele tra origini differenti. Questa non costituisce una variante dal punto di vista della qualità, ma costituisce una eventuale variante per quanto riguarda il sapore.

Per quanto riguarda, invece, le cialde per l’erogazione di tè, ginseng, orzo o cappuccini, è difficile fare un discorso che riguardi, nello specifico, la qualità. Molte di queste, infatti, vanno a privilegiare più il gusto finale rispetto ad una composizione fatta con materie prime di qualità. Per questa ragione il nostro consiglio è di prediligere, magari, quelle marche che vi danno maggiore possibilità di scelta per quanto riguarda le differenti aromatizzazioni e di scegliere la varietà che aggradi maggiormente il vostro palato, magari grazie ai kit dimostrativi che ormai molti siti che vendono cialde compatibili online forniscono per provare le diverse tipologie delle stesse.

Cialde compatibili per il caffè: quali sono le migliori sul mercato?

Post navigation