aperitivo

È sempre più frequente nelle grandi città e non solo, l’abitudine dell’aperitivo nelle ore precedenti la cena o come spuntino dopo lavoro – perché spesso gli aperitivi sono accompagnati da stuzzichini e “spezza-fame” – o anche per un brunch. L’aperitivo è giustificato dai ritmi della città e dalle distanze e altrettanto giustificabile è il proliferare di locali a Roma che propongono nei loro menù assaggini e drink in ambienti accoglienti, socievoli, arredati con gusto e con musica gradevole.

Locali per aperitivi a Roma tematici

Gli amanti dei cocktail possono trovare nel “Co.So” in zona Pigneto il luogo ideale gestito da un ex barman dell’Hotel de Russie con proposte di cocktail di ogni genere accompagnati da stuzzichini salati e persino dal “porchetta burger” (su ordinazione), una specialità esclusiva del locale di Roma.

Un locale assolutamente originale, perché non nasce come locale per aperitivi, è la “Pescheria Consoli” nel quartiere Tuscolano. Alla pescheria possibile sorseggiare un buon bicchiere di vino bianco per accompagnare carpacci di pesce proveniente dal litorale laziale, fritture miste e persino primi piatti come l’amatriciana di tonno affumicato, carbonara di pesce spada, cacio e pepe di gambero.

Se amate sorseggiare qualcosa in un ambiente moderno e arredato con pezzi di design, il locale giusto è il “20mq Caffè” al Flaminio. La birra – rigorosamente artigianale – e i fingerfood biologici rendono ancor più suggestivo questo locale che espone oggetti curiosi da acquistare e che è arredato in modo simpatico e originale.

Locali di Roma per aperitivi di tendenza

I ricercatori del fashion a tutti costi, gli amanti dei locali di tendenza e chiunque voglia sentirsi “chic” anche nel prendere un semplice aperitivo deve recarsi al centro storico di Roma, dove c’è l’imbarazzo della scelta di locali trendy come l’ “eTabli” riconoscibile per i suoi arredi provenzali e l’atmosfera esterofila, così come il “Salotto Locarno” che si trova all’interno dell’omonimo Hotel di via della Penna. L’ambiente ricorda l’Orient Express e gli stuzzichini sono preparati dal ristorante dell’albergo “La Scena”.

Per rimanere in zona e in ambito di “salotti”, si segnala anche il “Salotto 42” in Piazza di Pietra che propone drink e assaggini dal sapore nordeuropeo così come l’ambiente stesso che ricorda le atmosfere del nord.

Un locale che è divenuto nel tempo un vero punto di riferimento per i professionisti della zona è il “Sorpasso” in zona Prati. Senza perdere il suo fascino, il locale detta legge, sempre molto affollato propone assaggi a base di salumi e formaggi accompagnati da una selezione di vini italiani.

Locali di Roma per aperitivi per giovani

L’abitudine al bere in modo consapevole può essere coltivata dai giovani in locali rivolti a un target “young” e under 30 come per esempio la “Bottiglieria Pigneto” nel quartiere omonimo per un aperitivo frizzante in compagnia degli amici. Al centro storico si trova, invece, “Freni e Frizioni” a Trastevere, un locale che è molto frequentato anche dai turisti e che offre aperitivi, cocktail, vini alla mescita e un buffet vegetariano.

I migliori locali per aperitivo di Roma

Post navigation